Ultima modifica: 7 giugno 2018

Indirizzo Musicale

Contenuto non disponibile

Nel video l’Orchestra degli allievi SMIM presso la sala Verdi del Conservatorio di Milano (2014)

Nella nostra scuola sono istituiti corsi ad indirizzo musicale ai quali è possibile accedere mediante prova selettiva che si svolge subito dopo la conclusione delle iscrizioni.
Quest’anno la prova selettiva si svolgerà il 7 febbraio 2018 a partire dalla prima mattinata.
I genitori saranno contattati telefonicamente per fissare un appuntamento.
Per poter accedere alla suddetta prova è necessario indicare nel modulo online che si vuole iscrivere il proprio bambino alla SMIM (Scuola Media ad Indirizzo Musicale). Sempre nello stesso modulo sono presenti gli strumenti musicali. Occorre fare una scelta di almeno due strumenti per avere maggiori possibilità di essere selezionati.

Gli strumenti insegnati sono i seguenti:

1. Flauto traverso
  2. Violino
  3. Chitarra classica
  4. Pianoforte

Per ciascuno di essi vengono ammessi ogni anno 6 bambini. Per questo motivo, operando una doppia scelta all’atto dell’iscrizione, si hanno maggiori probabilità di essere ammessi. Ovviamente è anche possibile indicare più di due strumenti: le probabilità di ammissione aumentano!

Per ogni chiarimento scrivere una mail a:

daniele.biccire@icpareto.gov.it

Palestra di Musica Popolare

Artwork by Anna © 2017

Alla Palestra di Musica Popolare la musica incontra il divertimento, la crescita personale, la condivisione.

La PMP offre l’opportunità di avvicinare ragazze e ragazzi allo studio di uno strumento a fiato o a percussione indipendentemente dalle possibilità economiche delle famiglie: la quota di iscrizione annuale è libera, a partire da 10€, e gli strumenti sono disponibili in comodato d’uso gratuito.

Le attività della PMP sono ispirate a un approccio alla musica in cui, prima dell’acquisizione meccanica di una tecnica strumentale, si incentiva la sperimentazione, sia nella pratica individuale sia nella musica di insieme.

Oltre allo studio sullo strumento e alle prove di insieme, la banda della PMP si esibisce regolarmente nelle feste scolastiche e di quartiere.
Sono anche previste uscite per ascoltare insieme concerti dal vivo nei teatri e nelle sale da concerto della città.

L’appuntamento è per il venerdì pomeriggio nel plesso di via Sapri 50.

Le iscrizioni sono aperte da settembre a dicembre 2018. Alle attività della PMP possono accedere ragazze e ragazzi dai 10 anni di età.

Per informazioni:
T. 328 6940470
Email pmp@viapareto.it

La Palestra di Musica Popolare aderisce al Patto educativo territoriale.
Le attività si svolgono con il supporto della Banda degli Ottoni a Scoppio e con l’organizzazione tecnica dell’Associazione genitori ICS Via Pareto.
Gli animatori della PMP svolgono attività volontaria senza ricevere alcun compenso.